Vai alla barra degli strumenti
6
Apr

Vela: via al Campionato Invernale del Golfo

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

Bonaventura01Domani, domenica 28 ottobre, prende il via il Campionato Invernale del Golfo 2012/2013: Bonaventura pronta a dare battaglia.

Domani, domenica 28 ottobre, prende il via il Campionato Invernale del Golfo 2012/2013, organizzato anche quest’anno in tandem dal Circeo Vela Yacht Club e dal Terracina Vela Club. Tra le imbarcazioni candidate al successo finale c’è anche il First 34.7 del Bonaventura Sailing Team dell’armatore Gino Anastasia. «Come già accaduto in occasione della scorsa stagione – esordisce Anastasia – i due circoli hanno unito le forze per rendere la manifestazione ancor più allettante. Sono già iscritte oltre 20 barche, e speriamo che il computo complessivo raggiunga le 25 unità. Sarebbe un premio all’impegno organizzativo e una garanzia di spettacolo in mare».

Le condizioni climatiche della prima prova minacciano di non essere al meglio. Le altre regate della prima manche sono in programma l’11 novembre, il 25 novembre e il 9 dicembre. Un’eventuale giornata di recupero sarà calendarizzata per l’8 dicembre. La seconda manche, invece, si disputerà tra fine gennaio e marzo 2013.

«Purtroppo al Circeo non è previsto bel tempo – prosegue lo skipper di Bonaventura – e con un forte libeccio rischiamo di vedercela brutta. Speriamo che il vento giri verso ponente, o che si calmi la perturbazione».

La partecipazione si annuncia numerosa e di notevole qualità. «Ci saranno molte barche provenienti dai porti di Anzio, Fiumicino e Gaeta, dove c’è il meglio della vela italiana nel Tirreno. In classe Regata mancherà Pina II, il Comet 38 di Bruno Rocco che lo scorso anno fu tra i migliori, e non ci sarà nemmeno Jean Jack, il Bavaria 36 di Giovanni Maglionico che nella passata edizione vinse la classe Crociera. Tra i pretendenti al successo finale potremo annoverare un F31 da Gaeta e un Dufour 34 da Fiumicino. Noi daremo battaglia sia in overall che nella nostra classe, anche perché abbiamo messo a punto i materiali per la competizione».

Equipaggio confermato in blocco: a bordo del Bonaventura saliranno Alessandro Guratti a prua, Daniele Malinconico all’albero, Ugo Sasso alle drizze, Andrea Scarpa alle scotte, Mauro Astore alla randa, Pierluigi Fornelli alla tattica e lo stesso Anastasia al timone. «Per l’esordio – conclude l’armatore – avremo un ospite d’eccezione: Paolo Petrignani, fotografo del National Geographic, che intende fare un reportage sul nostro equipaggio e sulla nostra imbarcazione».

Facebook Comments

Tag:

There are no comments yet

Why not be the first

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.