8
Mar

UISP: sport&mente…

Sport e disagio mentale: l’Uisp presenta i risultati del progetto “Sportiva…mente”.
Psichiatri, pazienti, operatori sportivi e sanitari si sono dati appuntamento a Roma: bilanci e prospettive di un’esperienza unica nel suo genere.

Lunedì 25 giugno, Sala delle Carte Geografiche, via Napoli 36, ore 9.30-13.30.
Lo sport è efficace nei processi di riabilitazione del disagio mentale? La comunità scientifica è concorde nel recepire questo assunto? L’Uisp, l’associazione che da anni promuove iniziative sportive come “Matti per il calcio”, presenta a Roma dati, numeri ed esperienze relativi al progetto “Sportiva… mente”.

Il convegno, dal titolo “L’efficacia dello sport per tutti nei processi di inclusione e riabilitazione psicosociale”, si terrà lunedì 25 giugno nella Capitale, pressola Saladelle Carte Geografiche, via Napoli 36, dalle 9.30 alle 13.30.

Psichiatri, pazienti, operatori sportivi e sanitari tracceranno bilanci e prospettive di un’esperienza unica nel suo genere.

Il progetto “Sportiva…mente: lo Sportpertutti per la qualità della vita delle persone nell’area del disagio mentale” ha coinvolto varie città e un migliaio di pazienti nell’arco di un anno di attività, che si è concluso ad aprile 2011. Il progetto Uisp è stato realizzato nell’ambito della Legge 383 di finanziamento delle associazioni di promozione sociale e i risultati e le testimonianze che verranno presentati a Roma dimostrano che lo sport ha visibili effetti positivi nella qualità della vita delle persone con disagio mentale. Gli interventi si sono svolti in diverse città italiane, in collaborazione con Dipartimenti e centri di salute mentale, proponendo la pratica di diverse discipline sportive, come calcio, judo, nuoto e vela.

L’evento è patrocinato dal Ministero della Salute e vedrà la partecipazione delle Dott.sse Maria Teresa Menzano e Teresa Di Fiandra che contribuiranno attivamente al confronto.

Facebook Comments

Tag:

There are no comments yet

Why not be the first

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: