13
Mar

UISP: Successo per il Circeo National Park

Circeo Trail_2012_Annalisa_GabrieleIn seicento per il Circeo National Park Trail organizzato dall’Atletica Sabaudia: si impongono Carlo De Blasio e Annalisa Gabriele.
Si conferma anche quest’anno il grande successo di partecipazione del Circeo National Park Trail, organizzato dall’Atletica Sabaudia con il patrocinio del Comune di Sabaudia, della Provincia di Latina, della Regione Lazio, del Ministero della Gioventù e del Parco Nazionale del Circeo, e con la collaborazione tecnica dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina.

I 10 chilometri e 500 metri del tracciato sono stati caratterizzati dal passaggio nella foresta del Parco Nazionale e da un tratto di circa tre chilometri su fondo sabbioso di campagna, prima di giungere nella frazione di Molella dove i residenti si sono presi cura di tutti gli atleti organizzando docce volanti e ricchi rinfreschi, per poi rientrare nuovamente nel bosco e concludere la gara presso il Centro Visitatori del Circeo, dov’era collocata anche la partenza.

Oltre seicento corridori si sono presentati al via: il primo a tagliare il traguardo è stato Carlo De Blasio: l’atleta pontino, portacolori della E. Servizi Atletica Futura Roma, ha chiuso la sua prova in 37 minuti e 1 secondo, lasciandosi alle spalle il beniamino di casa Giuseppe Brancato (Atletica Sabaudia) che ha terminato in 37’36”. Terza piazza per Abelkader Rahmani (Fondi Runners 2010) in 38’17”. In campo femminile si è imposta, con uno stratosferico quindicesimo posto assoluto, Annalisa Gabriele (Amatori Villa Pamphili) col tempo di 41’36”. Alle sue spalle, Romina D’Auria (Podistica Terracina) con l’eccellente crono di  42’04” e Laura Sointu (Running Club Futura) in 45’57”.

La speciale classifica a squadre, stilata in base al numero di atleti al traguardo, ha visto prevalere il Centro Fitness Montello davanti alla Podistica Solidarietà di Roma e all’Atletica Amatori Velletri.

Impeccabile l’organizzazione messa in atto dall’Atletica Sabaudia del presidente Antonello Cipullo, impossibilitato a presenziare fisicamente alla gara perché in missione con l’Esercito in Afghanistan, ma che ha seguito passo passo a distanza l’allestimento della manifestazione. Un merito riconosciuto anche da coloro che sono intervenuti alla premiazione, a cominciare dal delegato allo Sport del Comune di Sabaudia, Giovanni Pietro Fogli, il consigliere regionale Gina Cetrone e il presidente del Parco del Circeo Gaetano Benedetto. Lo start alla gara è stato dato dal canottiere Alessio Sartori, originario di Terracina, reduce dall’argento a cinque cerchi vinto insieme al privernate Romano Battisti nel doppio in occasione dei Giochi di Londra. Con Sartori, già campione olimpico nel quattro di Coppia a Sidney 2000, è stato possibile ricordare la figura del colonnello Gaetano Bellantuono, punto di riferimento del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, a cui Sartori e Battisti appartengono, scomparso prematuramente solo pochi mesi fa.

Il Circeo National Park Trail come sempre ha messo in primo piano la solidarietà, associandosi alla Lega Italiana Fibrosi Cistica. La gara, inoltre, è stata  valida quale Campionato Regionale Uisp di Trail Running. Grazie alla puntuale macchina organizzativa dell’Atletica Sabaudia, che ha impegnato decine di volontari nell’allestimento della manifestazione, gli atleti hanno potuto assaporare le luci e le ombre del bosco, i colori delle strade di campagna, delle mulattiere, delle carrarecce e il lago di Paola, costeggiato fino al punto di impattare i piedi sulla sabbia bagnata della sponda, ammirando così degli scorci paesaggistici che in Italia non hanno eguali.

Il Trofeo Sette Minestre era valido anche quale Tappa del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il Campionato Provinciale organizzato dall’Uisp in collaborazione con Mapei, Sport ’85, Polase Sport e Ipermercato Panorama Latina. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.uisplatina.it.

Circeo Trail_2012_De_BlasioCirceo Trail_2012_fase_garaCirceo Trail_2012_fase_gara_2

Circeo Trail_2012_partenzaCirceo Trail_2012_podio_femminileCirceo Trail_2012_podio_maschile

Facebook Comments

Tag:

There are no comments yet

Why not be the first

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: