15
Apr

Oggi in scena “Lo Sport Contro le Partite Truccate”.

Oggi alle 17.30 al Circolo Cittadino andrà in scena l’evento sui valori dello sport a firma del Panathlon International di Latina. La nostra redazione sarà presente per collaborare nella comunicazione. Modera il nostro Pierluigi Grande, anche Coordinatore del “LAB de I Codici della Vittoria” con i contributi autorevoli dell’Avvocato Giovanni Fontana docente di Sport e Salute ed il giornalista Maurizio Targa autore del libro ironico “Biscottopoli”.
Sarà presente anche mister Leggenda: Stefano Sanderra, che porterà la grande testimonianza di come si può vincere attraverso lo Sport Etico, porterà anche il messaggio di come è importante ripartire dai giovani per la missione dello Sport per la Vita, con lo Sport Sano e Pulito…
Sanderra, attuale allenatore vincente della Lazio Primavera, ha vinto in tutte le categorie compreso nella precedente esperienza in in Serie A a Malta, dove fu eletto miglior allenatore e dove partecipò, con il suo Hibernians FC alla Champions League del 2021.

“È un onore per me partecipare e portare il mio contributo per un onorevole fine proprio a Latina. Ringrazio il Panathlon per l’invito. Ho lavorato con i professionisti e i giovani e quello dello sport pulito è uno dei valori cardini da divulgare a prescindere”. Ha dichiarato Sanderra.

Umberto Martone Presidente Panathlon Latina e Vicegovernatore Lazio aggiunge: “È un tema interessante da divulgare alle nuove generazione in forma preventiva. Sosteniamo con grande piacere il progetto SAMF. La corruzione non dovrebbe far parte del vocabolario dello sport. Le testimonianze dei personaggi di ogni settore dello sport rappresentano un valore aggiunto”.

News Evento
Questo evento rappresenta la partecipazione del Club del Panathlon Club Latina al progetto SAMF – Sport Against Match Fixing – un progetto finanziato dal programma Erasmus+ Sport con il coordinamento della Federazione portoghese di calcio e la collaborazione della Federazione internazionale di pallacanestro (FIBA Europe), dell’Associazione calcistica di Malta, della Federazione calcistica lituana, del Panathlon International, della Sport Evolution Alliance e della Rete europea per l’innovazione e la conoscenza, che mira a sviluppare una serie di iniziative per migliorare la lotta contro le partitetruccate negli atleti di base.
La lotta alla corruzione è stata evidenziata come uno dei temi centrali dello sport. In linea con questa idea, la promozione dell’integrità e dei valori nello sport è una delle sfide principali in questo contesto. Al giorno d’oggi, i casi sempre più ripetuti di partite truccate hanno indebolito la lotta alla corruzione e hanno avuto un impatto sull’immagine dello sport per la comunità.
Il progetto SAMF si concluderà il 24 Aprile a Lisbona a cura della Federazione Portoghese di calcio; le linee guida che emergeranno saranno tradotte in un manuale online che potranno così essere adottate da tutte le organizzazioni interessate.
Un progetto che riteniamo molto importante nella lotta a questo tipo di corruzione, che si va sempre più globalizzando.
PassioneSport.TV

Facebook Comments