13
Apr

Lunedì al Circolo Cittadini di Latina in scena evento sullo sport pulito. Presentazione del progetto “SAMF – Sport Against Match Fixing”.

Lunedì al Circolo Cittadino un grande evento. Modera il nostro Pierluigi Grande, anche Coordinatore del “LAB de I Codici della Vittoria” con i contributi autorevoli dell’Avvocato Giovanni Fontana docente di Sport e Salute ed il giornalista Maurizio Targa autore del libro ironico “Biscottopoli”.
Sarà presente anche mister Leggenda: Stefano Sanderra, che porterà la grande testimonianza di come si può vincere attraverso lo Sport Etico, porterà anche il messaggio di come è importante ripartire dai giovani per la missione dello Sport per la Vita, con lo Sport Sano e Pulito…
Sanderra, attuale allenatore vincente della Lazio Primavera, ha vinto in tutte le categorie compreso nella precedente esperienza in in Serie A a Malta, dove fu eletto miglior allenatore e dove partecipò, con il suo Hibernians FC alla Champions League del 2021.

News Evento
Questo evento rappresenta la partecipazione del Club del Panathlon Club Latina al progetto SAMF – Sport Against Match Fixing – un progetto finanziato dal programma Erasmus+ Sport con il coordinamento della Federazione portoghese di calcio e la collaborazione della Federazione internazionale di pallacanestro (FIBA Europe), dell’Associazione calcistica di Malta, della Federazione calcistica lituana, del Panathlon International, della Sport Evolution Alliance e della Rete europea per l’innovazione e la conoscenza, che mira a sviluppare una serie di iniziative per migliorare la lotta contro le partitetruccate negli atleti di base.
La lotta alla corruzione è stata evidenziata come uno dei temi centrali dello sport. In linea con questa idea, la promozione dell’integrità e dei valori nello sport è una delle sfide principali in questo contesto. Al giorno d’oggi, i casi sempre più ripetuti di partite truccate hanno indebolito la lotta alla corruzione e hanno avuto un impatto sull’immagine dello sport per la comunità.
Il progetto SAMF si concluderà il 24 Aprile a Lisbona a cura della Federazione Portoghese di calcio; le linee guida che emergeranno saranno tradotte in un manuale online che potranno così essere adottate da tutte le organizzazioni interessate.
Un progetto che riteniamo molto importante nella lotta a questo tipo di corruzione, che si va sempre più globalizzando.
PassioneSport.TV