8
Mar

Marco Millefiorini: campione d’Italia di Triathlon

Millefiorini

Latina Runners in festa, Marco Millefiorini vince il Campionato Italiano di Triathlon nella specialità Aquathlon Classico.
La vittoria ai campionati italiani di Acquathlon di Marco Millefiorini entusiasma la Latina Runners. Nella splendida cornice del lago di Boscaccio, a Gaggiano in provincia di Milano, si sono svolti i campionati di Acquathlon Classico, disciplina del triathlon sulle distanze di due chilometri e mezzo di corsa, un chilometro di nuoto e altri 2,5 di corsa, che ha visto la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da tutta Italia. Grande affermazione di Marco Millefiorini nella categoria M2, che ha preceduto Francesco Simeoni del Triathlon Pinerolo e Guido Scudeletti, tesserato per la Freezone. L’atleta della Latina Runners, un passato da nuotatore di altissimo livello con il sesto posto agli Europei Master del 2008, ha saputo sfruttare al meglio la frazione di nuoto e resistere con caparbietà al ritorno degli avversari nella frazione di corsa.

«E’ una grande soddisfazione – ha detto Marco – anche perché è venuta nella specialità del Triathlon che preferisco. L’Acquathlon, con la sequenza di corsa-nuoto-corsa, è la base del Triathlon; tutti possono correre e nuotare e la combinazione dei due sport è veramente una miscela bellissima e appassionante».

Molto dure le condizioni di gara: caldo e umidità opprimenti durante tutta la poco più di mezz’ora di gara, in cui è richiesto il massimo impegno dall’inizio alla fine.

Altre sedute di allenamento attendono nel capoluogo pontino Marco, insieme al compagno di squadra della Latina Runners Giovanni Santoro, prima dei Campionati Italiani di Triathlon su distanza Olimpica (1,5 chilometri di nuoto, 40 chilometri di bici e 10 chilometri di corsa) che si svolgeranno a metà del mese di luglio a Tarzo Revine, in provincia di Treviso.

«Sono molto soddisfatto delle prestazioni di Marco e Giovanni – afferma il presidente della Latina Runners Alberto Spagnoli – i quali, oltre agli ottimi risultati che stanno ottenendo, hanno creato un bel gruppo di allenamento per il Triathlon coinvolgendo anche molte persone che fino ad ora gareggiavano solo nel podismo, e ricreando l’ entusiasmo per questa splendida disciplina. E proprio grazie al loro entusiasmo e a quello delle tante persone di Latina che si sono avvicinate al Triathlon, io già sto lavorando con la Federazione Italiana di Triathlon per riportare a Latina, nel 2013, un circuito di tre gare: la “Maione Store Triathlon Cup – Trofeo Edilcommerciale”, articolata su una gara di Acquathlon, una gara di Triathlon ed una gara di Duathlon».

 

Facebook Comments

Tag:

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: