7
Mar

Dubla Boxe 2005 progetto SPES

In merito alla manifestazione indetta dal Coni provinciale di Latina che andrà in onda venerdì 1 giugno e seguirà per tutto il fine settimana, l’asd Dubla Boxe 2005,  parteciperà con i suoi atleti giovanili inserite nei laboratori motori delle scuole secondarie di primo e secondo grado interessate dal progetto SPES “scherma pugilistica educativa scolastica”. Qui di seguito la programmazione dell’evento in cui è coinvolta l’associazione. (L’evento avrà luogo presso l’area del mercato del martedì a Latina)

PROGRAMMA “SPORT ESTATE 2012”

 

VENERDI’ 1 GIUGNO

  • DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 13.30

SPES “Scherma Pugilistica Educativa Scolastica” raduno atleti e inizio attività di gara di pugilato giovanile valevole per l’accesso alle fasi Nazionali con la partecipazione dei ragazzi delle scuole medie (attività a cura dell’Asd Dubla Box 2005)

  • DALLE ORE 17.00 ALLE 20.00

Stage di allenamento e promozione sportiva della boxe (attività a cura dell’Asd Dubla Box 2005)

SABATO 2 GIUGNO

  • DALLE ORE 10.00 ALLE 13.30  Scherma pugilistica educativa scolastica (attività a cura dell’Asd Dubla Boxe 2005)
  • DALLE ORE 17.00 ALLE 18 Esibizione di Boxe in vista delle gare sperimentali dei giochi sportivi studenteschi (attività a cura dell’Asd Dubla Box 2005)
  • DALLE ORE 18.00 ALLE 20.00 Stage di allenamento di boxe e promozione sportiva (attività a cura dell’Asd Dubla Boxe 2005)

DOMENICA 3 GIUGNO

  • DALLE 10.00 ALLE 13.30 Stage di allenamento di boxe e promozione sportiva (attività a cura dell’Asd Dubla Boxe 2005)
  • DALLE ORE 18.00 ALLE 20.00 Fase provinciale dei giochi sportivi studenteschi di pugilato scolastico versione sperimentale (attività a cura dell’Asd Dubla Boxe 2005)

La asd dubla boxe 2005, parteciperà all’evento in questione secondo il calendario di cui sopra. Per tale evento, disporrà di un area attrezzata per sviluppare il programma di pugilato scolastico.

Gli atleti convocati nelle giornate dall’1 al 3 giugno saranno impegnati nell’attività di gara federale denominata Criterium Regionale. Gara di circuito, valevole per l’accesso alle fasi nazionali e finalizzato alla formazione, secondo graduatoria di merito, della rappresentativa laziale.

L’attività di pugilato educativo scolastico è operativo nelle scuole secondarie di Primo e Secondo grado: Aldo Manuzio (Latina Scalo), Giovanni Cena – Corradini (Latina) e De Magistris(Sezze)e presso il centro Minori Stefano Bottoni (Latina Scalo), attraverso i laboratori motori istituiti a tale scopo e regolamentati dalla federazione pugilistica italiana e in linea con Criteri stabiliti  dalla Carta dei Diritti del Bambino nello Sport (UNESCO 1992). Lo scopo dell’attività denominata pugilato scolastico e disciplinata dal MIUR attraverso i giochi sportivi studenteschi, vede nell’implementazione del Progetto SPES “scherma pugilistica educativa scolastica e nei Laboratori LAC (centro per l’ascolto) la sintesi tra il momento sportivo educativo e psicologico supportivo.

La asd Dubla Boxe, dal 2008 ad oggi si presenta con una duplice veste: è una associazione sportiva dilettantistica che attua sul territorio provinciale e regionale la sua attività atletica agonistica ed amatoriale  secondo il regolamento della Federazione Pugilistica Italiana e seguendo le direttive del Coni, prendendo in carico ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni;  sviluppa azioni psico socio pedagogiche, attraverso la realizzazione del progetto “spes”, scherma pugilistica educativa scolastica, per la cui realizzazione ha impiegato risorse umane provenienti da discipline scientifiche che vanno dalla psicologia, alla sociologia.

Punto di forza della asd dubla boxe nel campo sociale è quello di avere negli anni firmato delle convenzioni importanti per la realizzazione degli interventi presso alcune scuole medie presenti sul territorio del comune di Latina, interventi che si sono avvalsi di due strumenti specifici, uno sportivo il pugilato giovanile e l’altro psico pedagogico.

1) Convenzione Comune di Latina (inizio attività progettuale); 2) convenzione Provincia di Latina (realizzazione del laboratorio ludico sportivo presso il liceo scientifico e tecnologico Marconi) 3)Convenzione facoltà di Psicologia dell’Università di Roma La Sapienza (possibilità per l’asd Dubla Boxe di ospitare tirocinanti della facoltà secondo i fini formativi previsti dallo stesso curriculum formativo).

La ASD Dubla Boxe 2005, implementa il progetto“SPES” scherma pugilistica educativa scolastica”, in tutte le sue articolazioni a partire dall’anno scolastico 2008-2009, dando la possibilità, in via sperimentale, a questo sport, nella sua versione soft, espressa tramite la pratica giovanile del pugilato già inserita a livello di federazione nei programmi di attività giovanile sviluppati dai centri di avviamento allo sport afferenti al CONI, di poter apportare il proprio contributo di valore aggiunto per gli specifici scopi di lotta al disagio giovanile e al bullismo; inserendosi in modo parallelo ai programmi già avviati dagli stessi istituti ed inseriti nei POF ed integrandosi con gli stessi, in modo da favorire lo sviluppo di una collaborazione tra equipe per il raggiungimento dello stesso fine.

Figure professionali coinvolte

Dr. Lidano Cantarelli psicologo esperto in i psicodiagnosi, Dr. Attilio De Angelis psicologo e psicoterapeuta e tutor del corso per tirocinanti per la facoltà di psicologia dell’ università la Sapienza di Roma, Monica Zaralli coordinatrice del progetto SPES per le scuole medie Aldo Manuzio di Latina Scalo e De Magistris di Sezze ed il centro diurno Stefano Bottoni di Latina Scalo, Antonio Dubla tecnico di pugilato e coordinatore del progetto presso le scuole medie De Magistris di Sezze, Giovanni Cena e Corradini di Latina e addetto alle pubbliche relazioni con il comitato regionale ed il Coni e Roberto Petrignani tecnico giovanile e responsabile del centro di avviamento allo sport afferente alla dubla boxe 2005.

 

 

Il responsabile di progetto                                                                  La coordinatrice di progetto

Dr. Lidano Cantarelli                                                                                    Sig. Monica Zaralli

 

Tutor del progetto e dell’attività di tirocinio

Dr. Attilio de Angelis ( psicologo-psicoterapeuta)

Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di psicologia

 

Asd Dubla Boxe 2005

Dubla Antonio

Roberto Petrignani

Facebook Comments

Tag:

There are no comments yet

Why not be the first

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: