14
Mar

Volley: Stefan Chrtiansky al Trentino

Trento, 1 settembre 2012.

Stefan Chrtiansky jr in attacco al PalaTrento
Il mercato estivo 2012 della Trentino Volley si chiude con l’approdo in maglia gialloblù di Stefan Chrtiansky jr. E’ infatti lo schiacciatore slovacco, classe 1989, a completare l’organico a disposizione di Radostin Stoytchev e Roberto Serniotti per la stagione 2012/13. Il suo acquisto andrà a rinfoltire numericamente e qualitativamente un parco di posti 4 che sino ad ora poteva contare solo su tre elementi: il capitano Matey Kaziyski, Osmany Juantorena e Filippo Lanza.

Al nome di Chrtiansky, prelevato dalla vicina Innsbruck dove pallavolisticamente è cresciuto giocando nella prima squadra dell’Hypo Tirol le ultime sei stagioni, la Società Campione del Mondo è arrivata dopo un’attenta valutazione dei posto 4 disponibili sul mercato e dopo un periodo di prova che ha visto il ventitreenne martello slovacco allenarsi al PalaTrento assieme ai suoi nuovi compagni per alcuni giorni di questa settimana di preparazione; giocatore dotato di un ottimo bagaglio tecnico, costruito giorno dopo giorno in palestra anche grazie alle cure del padre Stefan (omonimo del figlio, ex giocatore anche in Italia a Città di Castello e da anni allenatore dell’Hypo Tirol Innsbruck campione d’Austria per la quarta volta consecutiva), Chrtiansky avrà il compito di fornire una valida alternativa in più in banda non solo in allenamento ma anche in partita.

Terzo slovacco della storia della Trentino Volley dopo Chocholak e Nemec, Chrtiansky vestirà la maglia numero 15 e già a partire da lunedì sarà nuovamente a disposizione di Stoytchev presentandosi a Trento con un curriculum internazionale di tutto rispetto, nonostante la giovane età: per lui alle spalle ci sono già cinque partecipazioni alla Champions League, la vittoria di una European League con la Slovacchia allenata da Zanini e di due Mevza Cup, il torneo che mette a confronto le principali realtà del centro-est europeo e che proprio quest’anno l’ha decretato mvp della finale con 23 punti, 2 ace ed il 76% a rete.

“E’ stato semplice per me operare questa scelta, Trento ha vinto più di qualsiasi altra Società negli ultimi quattro anni ed è costantemente fra le migliori squadre del Mondo – sono state le prima parole trentine di Stefan Chrtiansky jr – . Sono quindi davvero contento che la settimana di lavoro svolta con il gruppo abbia convinto la Trentino Volley a tesserarmi; amo la pallavolo e sono arrivato nel campionato più bello. Porto con me da Innsbruck tante ambizioni, la voglia di rendermi utile per questa squadra e la speranza di giocare il più possibile. Negli ultimi anni fra club e nazionale ho avuto modo di disputare tante partite di livello internazionale, spero che questa esperienza mi aiuti ad offrire un contributo importante. Conosco bene l’italiano per aver vissuto in questo paese quando ero piccolo al seguito di mio padre; sarà un vantaggio per integrarmi il prima possibile”.

“Siamo soddisfatti di aver chiuso il nostro mercato con un giocatore giovane, motivato e già avvezzo a palcoscenici europei – motiva la scelta il Team Manager Riccardo Michieletto – . Da sempre cerchiamo elementi con queste peculiarità perché sono quelle che corrispondono alle nostre necessità: Chrtiansky le ha tutte ed è un punto di forza della sua nazionale pur essendo solo un classe 1989. Il suo arrivo offre un’ulteriore alternativa in posto 4 in una stagione che si prospetta lunga e ricca di impegni; spazio per mettersi in luce non mancherà di certo”.

“Sono molto contento di avere a disposizione sin da subito Chrtiansky – commenta l’allenatore Radostin Stoytchev – ; lo abbiamo scelto tra un gruppo allargato di giovani giocatori perché si tratta di un elemento interessante sotto tanti punti di vista. In attacco e a muro è sicuramente fra i migliori della sua età; inoltre ha nel dna la pallavolo grazie all’esperienza del padre come giocatore ed allenatore. E’ una delle tante scommesse che in questi anni, in sede di mercato, abbiamo formulato; ci auguriamo di riuscire a vincere anche questa”.

 

La scheda

STEFAN CHRTIANSKY jr

nato a Detva (Slovacchia) il 17 agosto 1989

207 cm, ruolo schiacciatore

2000/06 Hypo Tirol Innsbruck – Austria (giov.)

2006/07 Hypo Tirol Innsbruck – Austria
2007/08 Hypo Tirol Innsbruck – Austria
2008/09 Hypo Tirol Innsbruck – Austria
2009/10 Hypo Tirol Innsbruck – Austria
2010/11 Hypo Tirol Innsbruck – Austria

2011/12 Hypo Tirol Innsbruck – Austria
2012/13 Trentino Volley A1

 

Palmares

2 Mevza Cup (2009, 2012)

4 Campionati austriaci (2009, 2010, 2011, 2012)

 

In nazionale

35 presenze con la Slovacchia

Medaglia d’Oro European League 2011

 

Nelle foto in allegato scattate da Marco Trabalza lo schiacciatore slovacco Stefan Chrtiansky in allenamento con la Trentino Volley
Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

 

Facebook Comments

Tag:

There are no comments yet

Why not be the first

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: