12
Giu

Successo del Panathlon Day 2024

🎤PANATHLON DAY – Latina 12.06.2024

È andato in scena con successo il Panathlon Day 2024.

Nella Sala De Pasquale del Comune di Latina si è alzata la bandiera più importante del mondo sui Valori dello Sport, quella del Panathlon International.

🎯In occasione della ricorrenza del 73° anniversario di fondazione del Panathlon, il Panathlon Club di Latina, espressione territoriale del “Panathlon International“ ha promosso il “PANATHLON DAY” unitamente all’Amministrazione Comunale e all’Area Lazio del P.I.

🌈Il Panathlon è un movimento internazionale per la promozione e la diffusione della cultura e dell’etica sportiva, secondo il riconoscimento ufficiale del CIO e si propone di approfondire, divulgare e difendere i valori dello sport, inteso come strumento di formazione e di valorizzazione della persona e come veicolo di solidarietà tra gli uomini e i popoli.

🎤L’incontro ha rappresentato un’occasione di approfondimento e di riflessione sui principi dell’etica sportiva ispirata ai valori di Lealtà, Amicizia, Fair Play ed Inclusione, da sempre concetti panathletici, e un momento iconico in cui l’intera Comunità Pontina ha aderito a tali principi universali descritti nelle carte Panathletiche.

🏅Hanno partecipato all’incontro i rappresentanti dei Comuni aderenti alla “European Community of Sport 2024”, i Clubs Panathlon presenti nella Regione Lazio, la Direzione Aces, il CONI, il CIP, le associazioni sportive del territorio, gli Enti di Promozione sportiva per sottolineare e celebrare come oggi lo Sport occupi un posto d’onore nella nostra Costituzione a seguito del recente aggiornamento dell’art. 33 essendo stato riconosciuto come un diritto umano fondamentale e quanta responsabilità spetti agli operatori del settore e agli Enti preposti.

☀️Ricordiamo che Latina è l’unica città in Italia e in Europa che ha due Monumenti dedicati ai Valori dello Sport: Il Monumento al Fair Play e il Monumento all’Inclusione e che, per tale unicità, il Panathlon e La Fondazione Varaldo Di Pietro organizzano la “Passeggiata del Fair Play e dell’inclusione” che riscuote di anno in anno più successo ed adesioni.

🎶La celebrazione del 12 giugno, anche alla presenza dei nove comuni della Comunità Pontina dello Sport, ha rappresentato un altro tassello per la città e il territorio pontino verso l’obiettivo del motto panathletico “Ludis Jungit”: “uniti dallo sport”.

Facebook Comments