23
Ott

SPECIAL OLYMPICS: Fuori la coreografia del prossimo Flashmob!

Image

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”

                                                                                     Giuramento dell’atleta Special Olympics

IN EVIDENZA 

FUORI LA COREOGRAFIA DEL FLASHMOB 2021:
SPECIAL OLYMPICS È VITA!!

Dopo più di un anno in cui, a causa della pandemia, abbiamo dovuto rinunciare agli assembramenti dal vivo, ora possiamo, con tutte le precauzioni necessarie, tornare a riunirci in varie parti d’Italia. L’obiettivo è uno solo: ballare insieme il Flashmob in occasione del 3 dicembre, giornata internazionale delle persone con disabilità.

 ORA AL CINEMA UPSIDE DOWN : GABRIELE DI BELLO È UN ATLETA PER DAVVERO

È un ragazzo che combatte non solo i suoi limiti ma anche quelli degli altri, attraverso la passione per il pugilato. In qualche modo recita un ruolo che già gli appartiene; quello di Atleta che crede in se stesso ed ha la capacità di dimostrare agli altri le proprie potenzialità.

MAZZE DA GOLF IN SPALLA PER I PROSSIMI PLAY THE GAMES A VARESE

Domani ( sabato 23 ottobre) saremo a Varese presso Panorama Golf, in via Belmonte 169. Chi viene a fare il tifo?

Il golf: una passione, un’ossessione, una storia d’amore, una bella frequentazione con alberi, sabbia e acqua. (Bob Ryan)

SCALDIAMOCI PER LA BASKETBALL WEEK: DAL 27 NOVEMBRE SI GIOCA!

Il coinvolgimento degli Atleti Partner, senza disabilità ed in formazioni miste,  non può altro che dimostrare quanto quel sentire comune di una squadra offra un’occasione unica, valida per una vita intera:  una prospettiva diversa da cui guardare le persone con disabilità intellettive.

“LAURIN È L’UOMO E L’ATLETA CHE NON TI ASPETTI” 

Le difficoltà legate alla lingua non hanno impedito ai genitori di Laurin di raccontare la sua storia con il cuore in mano. “«Ma signora –  mi diceva una maestra di sci – suo figlio non imparerà mai!» Oggi è un Atleta pronto a partecipare ai prossimi Giochi Mondiali Invernali.

TRASFORMARE I NOSTRI ALLENAMENTI IN UN OBIETTIVO COMUNE: SI PUÒ FARE!

Angelo è un Atleta Special Olympics che ama camminare nella natura. Lui è uno dei tanti che hanno aderito alla nostra campagna #walkingtogether #roadtokazan Dobbiamo infatti accompagnare gli Atleti azzurri fino a Kazan, dove nel 2023 si svolgeranno i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics

A TUTTI I RUNNERS: ALLA MILANO MARATHON CORRI PER GLI ATLETI SPECIAL OLYMPICS

È ufficiale: Special Olympics Italia  sarà una Charity della prossima Maratona di Milano. Il 3 aprile 2022 potrai far parte della staffetta non competitiva. Si realizzerà con squadre composte da 4 appassionati della corsa  e dello sport più inclusivo che c’è.

DIVENTA UN COACH SPECIAL OLYMPICS! OGNI ATLETA È UNA SFIDA TUTTA DA VINCERE

Riparte la formazione dei Coach for Inclusion di Special Olympics, quest’anno sia on-line che in presenza. Dritto e rovescio, il primo seminario di 1° Livello in programma è rivolto ai Tecnici della Disciplina Sportiva Tennis e si svolgerà solo online attraverso la piattaforma Zoom.

IL REGOLAMENTO TECNICO DELLA DISCIPLINA DANZA SPORTIVA È ORA ON-LINE

In Italia è ancora uno sport “sperimentale” ma sappiamo già che troverà un riscontro eccezionale tra i nostri Atleti sempre pronti a mettersi alla prova con entusiasmo. È tempo di costituire un Team tecnico di lavoro!

IMPOSTA UNA DONAZIONE REGOLARE A FAVORE DEGLI ATLETI SPECIAL OLYMPICS

La tua grande generosità ci permetterà di realizzare progetti a lungo termine. Crediamo fortemente nelle potenzialità dei nostri Atleti e poter contare sulle donazioni ci permetterà di migliorare il loro futuro. Esiste forse un dono più prezioso di questo?

VOTA, VOTA, VOTA SUBITO PER GERALD ‘MBALLE! L’ORGOGLIO DI SPECIAL OLYMPICS

La storia di Gerald Mballe è una grande dimostrazione di quanto lo sport unificato possa fare la differenza nella vita di chiunque. Gerald, nostro Atleta Partner, ha intrapreso un “viaggio” che lo ha portato lontano e gli ha cambiato la vita. C’è ancora tempo fino al 31 ottobre per contribuire a cambiarla ancora. Basta un click!

EUROPEAN FOOTBALL WEEK 2021 IN NUMERI: IL REPORT È ON-LINE

 Quante ne abbiamo fatte nella settimana europea del calcio! il fiore all’occhiello di questa edizione è stato lo sport unificato con gli Atleti Special Olympics e i giovani rifugiati politici provenienti dall’Afghanistan. Un bel goal ai pregiudizi e ad ogni barriera culturale.

IL PALLONE DA BASKET PLAY UNIFIED È TONDO COME UN MONDO…MIGLIORE!

Stiamo per entrare nella stagione calda della pallacanestro unificata con la European Basketball Week e il Torneo Special Basket.

È proprio il momento giusto per scegliere questo bel pallone e iniziare ad allenarsi insieme. 

Special Olympics è il programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per le persone con disabilità intellettive. Lo sport, offrendo continue opportunità di dimostrare coraggio e capacità, diventa un efficace strumento di riconoscimento sociale e di gratificazione, una palestra di vita che offre l’opportunità di mettersi in gioco per valorizzare le proprie capacità. Attraverso il potere dello sport, praticando sport, le persone con disabilità intellettive, sono messe nelle condizioni di scoprire nuove attitudini e capacità, abilità e successi. I nostri Atleti scoprono la gioia, la fiducia in se stessi e la piena soddisfazione – sul campo di gioco e nella vita. Possono così diventare fonte d’ispirazione per altre persone, nelle loro comunità, per aprire il cuore ad un mondo più ampio di talenti umani e potenzialità. 

Special Olympics nasce, nel 1968 dall’intuizione di Eunice Kennedy Shriver, la Fondatrice che nel 1968 diede il via ufficiale al Movimento con i Primi Giochi Internazionali di Chicago, Illinois, come un programma sportivo esclusivo, pensato per le persone con disabilità intellettive, oggi,  coinvolgendo un numero sempre crescente di giovani senza disabilità, è diventato un Movimento sportivo e culturale inclusivo, aperto a tutti, anche alle persone senza disabilità intellettive che possono partecipare agli eventi non solo come volontari, ma anche in qualità di Atleti Partner. Lo sport unificato rappresenta oggi il mezzo più importante per raggiungere il traguardo della piena inclusione.
Si tratta di un messaggio di grande speranza rivolto a milioni di persone, ai loro familiari e alla comunità tutta.
Oggi Special Olympics è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale e i suoi programmi sono adottati in 200 Paesi. Special Olympics Italia, riconosciuta Associazione Benemerita dal CONI e dal CIP e opera in tutte le regioni. Sono presenti in tutta Italia Team Special Olympics che allenano gli atleti nei seguenti sport. 
Sport ufficiali: Atletica leggera, Badminton, Bocce, Bowling, Calcio, Canottaggio, Equitazione, Ginnastica artistica, Ginnastica ritmica, Golf, Indoor Rowing, Nuoto, Nuoto in acque libere, Pallacanestro, Pallavolo, Sport Invernali (Corsa con le Racchette da neve, Sci alpino, Sci nordico, Snowboard) Rugby, Tennis e Tennistavolo.

Sport dimostrativi: Beach Volley, Danza Sportiva, Dragon Boat, Pallanuoto, Triathlon e Vela.

Sport Sperimentali: Floorball, Karate

Sono previste gare di sport unificato nelle seguenti discipline: Atletica leggera (staffetta), Badminton, Bocce, Bowling, Calcio, Canottaggio, Corsa con le racchette da neve, Karate, Nuoto (staffetta), Nuoto in acque libere, Pallacanestro, Pallavolo, Rugby, Tennis e Tennistavolo.

Ogni anno una rappresentativa italiana viene chiamata a partecipare alternativamente ai Giochi Mondiali, Invernali o Estivi. Il programma Special Olympics è adottato in 200 Paesi. Si calcola che nel mondo ci siano 5,755,056 Atleti, 627.452 famiglie e 1,114,697 volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 103,540 grandi eventi nel mondo.

Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è: Che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze.

Seguici su: Twitter @soitalia, Fb.com Special.Olympics.Italia, youtube specialolympicsitaly, Instagram special_olympics_italia e sito: specialolympics.it

Email inviata con  Logo MailUp
Unsubscribe   |   Disiscriviti
Facebook Comments

Tag:

There are no comments yet

Why not be the first

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.