14
Apr

Solidarietà&sociale AIDO Udine: Damele ringrazia l’assoc. “Amici del Campanilio”

Damele premio 027 Amici Campanilio

LATISANA – Una sala convegni, quella dell’oratorio “Maria Gaspari” di Latisana, al gran completo ha salutato con enfasi la 24 esima edizione del Premio “Presenza Latisanese – Coccarda d’oro” ideato nel 1989 da Ennio Lorigliola e Mario Ambrosio, fondatori dell’associazione culturale “Amici del Campanilio”, di cui sono rispettivamente presidente e vice-presidente.

Con Lorigliola e Ambrosio sul palco anche i consiglieri del sodalizio, Vittorio Casco, Nevio Altan, Mario Giollo, Giuseppe Iacovetti, Vincenzo Chiumenti e Giovanni Turchet, che hanno premiato gli insigniti per il 2012: Lorena Chiarcos per l’arte, Lorenzo Colusso per l’imprenditoria, Fiorella Titton per lo sport e il Gruppo mandamentale dell’associazione nazionale marinai d’Italia, presieduto da Sergio Fantin, per il volontariato. A questi quattro premiati si è aggiunto il premio “motu propriu” presidenziale, voluto da Lorigliola e condiviso dall’intera associazione, a Daniele Damele, “per quanto fatto a Latisana e nella Bassa friulana – ha detto il presidente Lorigliola – in termini di volontariato e promozione culturale. Pur non essendo di Latisana, ma di Udine, infatti, Damele ha dimostrato una sensibilità particolare verso questa terra, verso chi qui ha bisogno e chi desidera ampliare i propri confini culturali”.

Damele ha ringraziato l’associazione e ha detto di “voler condividere questo riconoscimento con gli amici dell’AIDO di Latisana con cui porta avanti un’azione di sensibilizzazione alla donazione di organi, e di voler dedicare questo suo premio al padre scomparso e sua madre, ma anche alla sorella e al figlio Marco e a tutte le persone che soffrono e portano avanti delle battaglie importanti per la propria salute come Stefano Marangone e tanti altri. Sono quelli i veri momenti – ha concluso Damele – di riflessione sui reali valori della vita”.

Presenti alla cerimonia il vice-sindaco di Latisana, Angelo Valvason, la consigliera comunale delegata alla cultura, Lauretta Iuretig, la presidente dell’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO), Fiorella Bernabei, quello provinciale udinese, Salvatore Saccoia, e la consigliera nazionale AIDO Daniela Mucignat.

 

Tag:

There are no comments yet

Why not be the first

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.