21
Gen

Scuola&Sport:alle medie della Frezzotti-Corradini una sezione dedicata allo sport.

“Lo sport come motto di vita. Lo sport, un vero codice per la vita…”, questa è la “mission” che ha segnato la motivazione del dirigente scolastico Roberta Venditti e del suo team capitanato dalla prof.ssa e formatrice CONI, Serena Mordacci, con attaccanti i rinomati professori di scienze motorie Gino Ciattaglia e Marco Guratti.
Venerdì 12 dicembre, alla Frezzotti – Corradini, è andato in scena, con successo, l’Open Day di presentazione della futura sezione dedicata all’antica ed onorevole arte dello sport. E’ stata la conferma di una vittoria annunciata.
Il lodevole Istituto di Latina vincerà il campionato dello studio come una vera eccellenza dell’Italia sportiva.
La squadra della Preside Venditti punta sul serbatoio dei giovani. “Saranno gli uomini del futuro. Aiutiamoli a crescere…”.
Studiare, allenare le virtù e puntare “sull’essere” in un mondo troppo veloce e pratico ma poco civico e filosofico. Stile, rispetto delle regole, motivazione, umiltà, interdipendenza, autorità ed accettazione delle grandi sfide.
“Mi piaccioni le grandi sfide – conferma Roberta Venditti – il progetto dell’indirizzo sportivo sarà una bella e motivante avventura sia per il mio staff che per i ragazzi che parteciperanno. Ringrazio l’intera squadra di lavoro, solo il gioco di squadra permette di vincere. L’unica tattica che conosco è quella a tutto campo del duro lavoro e del confronto costante”.
“Il nostro indirizzo sportivo applicato alla scuola secondaria di I° grado, è uno dei primi esperimenti italiani – aggiunge orgogliosa la prof.ssa Serena Mordacci – lo sport da noi è sempre stato di casa. Abbiamo collaborato con il CONI ed ospitato diversi eventi sui valori dello sport. Abbiamo sempre sostenuto che l’attività motoria per i giovani può essere la giuta bussola per la vita. Oggi, manca la cultura del giardino sotto casa e dell’oratorio. Gli addetti ai lavori hanno la responsabilità di far avvicinare i giovani allo sport. Siamo supportati da una Dirigente attenta e moderna che punta sull’innovazione. La mission della scuola secondaria di I° grado è quella di indirizzare. Questo progetto è supportato dalle associazioni sportive territoriali e dagli Istituti Superiori come il Liceo Sportivo Grassi e la paritaria Steve Jobs. Regaleremo una bella opportunità ai ragazzi che sceglieranno questo indirizzo”.
L’iscrizione non garantirà la partecipazione. “Sarà necessaria una selezione con prove attitudinali e di cultura generale giudicate da una commissione tecnica” specifica il prof. Gino Ciattaglia.
“Al normale orario delle trenta ore, dove sono già prevsite due ore di educazione motoria, ne saranno aggiunte quattro pomeridiane obbligatorie” conclude il prof. Marco Guratti.
La squadra della Corradini-Frezzotti è già alla ricerca dei componenti che ne vestiranno la casacca. Le iscrizioni per l’indirizzo sportivo sono aperte. Le procedure prevedono che la richiesta venga ufficializzata per iscritto presso la segreteria.
Un messaggio per i ragazzi che si iscriveranno: “Scegliere il movimento vi fa partire in vantaggio. Perchè la vita è come andare in bicicletta… “per stare in equilibrio bisogna stare in movimento…”.
Auguri Corradini-Frezzotti, sicuri di poter racontare altri vostri successi.
Pierluigi Grande

Facebook Comments

Tag:

There are no comments yet

Why not be the first

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.