21
Nov

Presentato Ossetvatorio Nazionale Indipendente Orfani Speciali

🌈 ☸️Oggi in occasione della 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐟𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐝𝐨𝐥𝐞𝐬𝐜𝐞𝐧𝐳𝐚, presso la fascinosa Sala del Refettorio Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti”, è andato in scena l’onorevole convegno relativo alla presentazione dell’Osservatorio nazionale indipendente sugli orfani speciali del femminicidio, a firma del Telefono Donna e della Camera dei Deputati, moderato da Gian Luigi Nuzzi, giornalista conduttore di “Quarto Grado”.

🌈Telefono Donna è una Onlus guidata dalla Dott.ssa Stefania Bartoccetti, che offre aiuto alle donne in difficoltà, Stefania Bartoccetti è anche Presidente dell’Osservatorio nazionale.

🎤Giorgio Mulè, Vice Presidente della Camera dei Deputati, ha aperto gli autorevoli interventi.
🎤Tra le testimonianze c’è stata quella significativa di Andrea Carnevale e della sorella Rossana Carnevale. La famiglia Carnevale fu vittima di un triste femminicidio.
Andrea Carnevale oggi è un Dirigente dell’Udinese Calcio, ex calciatore della Nazionale italiana ed autore del goal storico che regalò il primo scudetto al Napoli di Maradona.

⚽️Al suo fianco, presente in sala, anche Bruno Giordano autore dello storico Assist. Il goal del riscatto dei più sfortunati.
“Non sono voluto mancare perché questo di Andrea è un goal ancora più significativo di quello fatto il 10-05-1987, grazie proprio a quel mio Assist di tacco. – Dichiara emozionato Bruno Giordano. –
Questo racconto lo libererà da un nodo emotivo che gli ha segnato la vita. Sentirlo parlare oggi è stato particolarmente emozionante. Un’emozione che non ha la gioia di quel lontano ma indelebile goal.
Ha la tristezza di una storia come tante altre, per la prevenzione delle quali, va fatto squadra, sperando che diventi una squadra coesa e vincente come quel nostro Napoli…”.

🎯La missione di Andrea Carvevale, oggi, è quella di promuovere l’importanza della prevenzione al femminicidio.
☸️Già impegnato nel sociale, è coautore con l’amico giornalista Pierluigi Grande del libro di successo: “I Codici della Vittoria” che ha dato vita all’omonimo “LAB I Codici della Vittoria” impegnato a divulgare, con “Scienza&Sport”, i messaggi dello sport etico per i giovani e per l’intero mondo dello sport, progetto condiviso con l’Istituto di ricerca Pasteur Italia e con il Panathlon Club International.
A dicembre verrà presentato il secondo testo dal titolo: “Tra Vittorie e Sconfitte…Una Vita in Salita” che darà vita all’omonimo Film Documentario.

🎤“Le opere editoriali del nostro “LAB I Codici della Vittoria”, veicoleranno questi due importanti messaggi: l’importanza della prevenzione al femminicidio e l’importanza dei Valori dello Sport, proprio grazie allo sport ho avuto un riscatto che mi ha portato fino a questo punto importante della mia vita. Darò il mio supporto a Telefono Donna e all’Osservatorio nazionale indipendente affinché ci sia attenzione per gli Orfani Speciali, – dichiara emozionato Andrea Carnevale al termine dell’evento – non tutti hanno avuto o potranno avere la mia fortuna di sotterrare il male grazie alle gioie dello sport. Ringrazio Bruno Giordano per la sua vicinanza. Mi fece quell’assist storico e oggi con la presenza, mi ha dimostrato tutta la sua amicizia. Il cameratismo sportivo di quei giorni fu per me Salvatore. Ringrazio le mie sorelle Rossana e Romana a quel tempo furono determinanti per me…”.

👁️Da oggi gli orfani speciali e le loro famiglie affidatarie troveranno aiuto e saranno sostenuti con una linea di ascolto dedicata attiva 24 ore su 24 che risponde al numero 392 7723210.

🎯Gli interventi di Andrea e Rossana Carnevale sono stati emozionanti e significativi, hanno fotografato alla perfezione le sofferenze e le tragiche conseguenze di un gesto di femminicidio.

🎯Un altro Grande Messaggio di Valore per una Vita di Valore e Valori…
Commovente anche l’immagine dell’amicizia eterna tra Bruno Giordano, presente all’evento. Il goal del riscatto firmato da Andrea su pregevole Assist di Bruno Giordano, fu il goal del riscatto loro e di tutti quelli destinati ad una vita sempre in salita.
Complimenti al Presidente Stefania Bartoccetti per l’Onorevole iniziativa.

Licia Grandi e Davide Arimaldi
Redazione PassioneSport.tv

Interventi di Andrea Carnevale e Rossana Carnevale