PREMIO EUROPA TAPPA FINALE DELLO “SPORT UN SORRISO PER LA VITA”. PREMIATI ANCHE CARNEVALE, L’UDINESE, PEZZELLA, PERFLER, BURBURAN, RIVA, CAPPELLARI E CORADAZZI
Il 30 luglio, presso il Teatro Forni di Sopra, è andato in scena con successo l’ultimo appuntamento della rassegna 2023: “Lo Sport un Sorriso per la Vita…Oltre Barriere e Frontiere”, con il Premio alla carriera: “Europa, Sport, Cultura, Sociale e Impresa Etica”, a firma del Laboratorio Etico dello Sport: “I Codici della Vittoria”, capitanato dal Prof. Antonio Musarò (Docente dell’Università La Sapienza di Roma), con l’Istituto Pasteur Italia, in collaborazione con il Panathlon Club International (Area Lazio Latina e Roma) ed il Comune di Forni di Sopra. Rassegna ideata e diretta dal giornalista scrittore Pierluigi Grande, giornalista dell’ex Telemontecarlo, coautore con Andrea Carnevale del libro di successo “I Codici della Vittoria”.
Un finale degno dei precedenti appuntamenti realizzati nella sala “David Sassoli” di Piazza Venezia a Roma, con il patrocinio morale di “Esperienza Europa”, sala collegata in digitale con tutte le “sosia” delle capitali europee che hanno condiviso gli estratti video con i vari argomenti trattati: scienza e sport, giovani e sport, scuola e sport, sport etico.
All’evento di Forni, ha partecipato anche il Panathlon Udine rappresentato dal Presidente Maria Margherita Alciati, alla quale Marco Lenna, Sindaco di Forni di Sopra, ha consegnato la targa riservata alle Associazioni indicate dal Comune ospitante.
Nell’occasione, sono arrivati i saluti di Umberto Martone, Vicegovernatore dell’Area Lazio del Panathlon Club International, che ha ribadito la volontà di stringere un gemellaggio operativo con gli amici di Udine.
I Premi d’Onore sono andati anche ai due componenti del team de I Codici della Vittoria: Andrea Carnevale, dirigente dell’Udinese Calcio e a David Burburan, Campione del Mondo di pallanuoto e allenatore delle nazionali croate. Tra i premiati: Hubert Perfler, Ezio Riva, Flavio Pressacco, Francesco Pezzella, i Fornesi nazionali sci, Martin Coradazzi, Daniele Cappellari e del Karate Greta De Pauli e Pietro Nassivera; il riconoscimento della sezione Società Sportive è andato all’Udinese Calcio e alle fornesi Stella Alpina e Società Sportiva Fornese; il premio speciale alla squadra etica della “Rete Imprese Forni di Sopra”, l’esempio che il gioco di squadra può risultare vincete in qualsiasi campo della vita.
Pierluigi Grande ha presentato, in anteprima, il canovaccio del film documentario de: “I Codici della Vittoria” dedicato alla vita di Andrea Carnevale. E’ stato un momento emozionante che ha visto il video dei goal, dell’ex compagno di Zico e Maradona, accompagnato dalla canzone inedita “Vola ragazzo vola…”, con voce e musica del Maestro Alberto Laurenti, musica che rappresenterà la colonna sonora del film.
Stefano Vando, allenatore della Paracanoa delle Fiamme Oro di Sabaudia, ha raccontato l’emozionante storia di Valerio Catoia, eroe e poliziotto per caso, regalando consigli utili e messaggi di incoraggiamento ai giovani sportivi fornesi. Stafano Vando è uno scienziato della materia, per aver pubblicato diverse ricerche specifiche in ambito sportivo.
Il pubblico fornese ha accompagnato con un caldo applauso l’intervento di Hubert Perfler. L’ex atleta paralimpico, plurimedagliato, oro a Barcellona 92, riconosciuto dal CONI con il Collare d’Oro al merito Sportivo, ha messo l’accento sull’importanza dello sport come mezzo di integrazione, rafforzando i concetti a riguardo l’utilità dello sport essenziale per la vita di tutti. Perfler è riuscito a coronare il sogno della medaglia paralimpica ed oggi dedica il suo tempo con grande passione alla promozione di questi concetti in rappresentanza della comunità dell’Associazione Ciechi d’Italia.
Significativi gli interventi anche di Andrea Carnevale e David Burburan, che raccontando le loro esperienze sportive e di vita, hanno regalato messaggi utili ai giovani presenti in sala. Andrea Carnevale, visibilmente emozionato ha ricordato i passaggi di una vita giocata sempre in salita, sollecitando i giovani di oggi a sognare e a credere che spesso i sogni possano avverarsi. Il croato David Burburan ha ricordato, inoltre, di essere stato avviato allo sport dal padre diversamente abile, grande nuotatore in acque libere e che le sue vittorie in piscina, sono state il frutto della grande passione, perseveranza e voglia di emergere contro ogni destino. Ha evidenziato che lo sport rimane, ancora oggi, la rosa dei venti della propria vita. Ha spiegato dell’importanza di laboratori come quello de I Codici della Vittoria, arricchiti dai contenuti previsti, come i vasi comunicanti tra le culture sportive dei vari paesi europei, eleggendo lo sport Fornese come una giusta eccellenza.
Stefano Larice, Presidente dell’Associazione Sportiva Fornese, ha accompagnato le immagini del bel momento dei Giochi Olimpici della Gioventù che ha visto, anche nell’occasione, l’organizzazione di Forni di Sopra ricevere riconoscimenti per l’eccellente organizzazione.
Giuliano Clinori, Vice Presidente Nazionale CSEN, ha raccontato della bellezza dei progetti sportivi legati al mondo “Special Olimpics”, una fotografia simbolica di quando lo sport, proprio attraverso una grande rappresentazione come questa, regala il punto più alto delle proprie attività.
La serata è stata arricchita dal racconto di basket a firma di Giancarlo Dose, che in tandem con gli amici del basket friulano: Ezio Riva, Davide Micalich della UEB Gesteco Cividale e Andrea Gracis dell’APU Udine, ha ricordato i momenti storici della famosa Snaidero di Udine, per arrivare ai giorni di oggi. Nell’occasione sono state premiate le due società friulane, con la partecipazione attiva anche di Giuseppe Ruolo Assessore allo Sport di Cividale. Giancarlo Dose è stato festeggiato per i suoi cinquant’anni di basket.
Significativi gli interventi dei giovani campioni fornesi che hanno confermato la predisposizione di una terra con lo sport nel DNA. Luigi Colombo ex direttore di Telemontecarlo, nell’intervista registrata a Roma, ha evidenziato l’importanza delle associazioni sportive, dello sport nelle scuole e delle attività sui valori dello sport, da divulgare sempre con grande voce per guidare i giovani di oggi spaesati dai mezzi digitali e da una famiglia moderna meno presente di prima.
L’intera Rassegna, in scena nelle tappe romane, aveva già visto i premi alla memoria di personaggi come Dino Viola e Abebe Bikila. Tra i premiati di Roma anche: Luigi Colombo ex Direttore Telemontecarlo, Riccardo Viola Presidente CONI Lazio, Domenico Ignozza Presidente CONI Umbria, Massimiliano Santopadre Presidente Perugia Calcio, Urbano Cairo Presidente del Torino Calcio, Marco Ghigliani Presidente La Sette, Gianfranco Sciscione Presidente Gold Italia, Alessandro Calcaterra ex centroboa del settebello azzurro, Stefano Sanderra allenatore della Lazio Primavera, Daniele Silvestre coach delle azzurre di Tennis, Sintayhu Vissa mezzofondista di Udine, Valerio Catoia e Stefano Vando della Paracanoa delle Fiamme Oro di Sabaudia, Gudo D’Ubaldo Presidente Ordine Nazionale Giornalisti Lazio, Robert Simon giornalista storico della stampa estera, la Roma Calcio Amputati, La Fairplay School, la Roma Calcio Femminile.
Sono arrivati anche i ringraziamenti del prof Antonio Musarò Docente della Sapienza di Roma e Membro dell’Istituto Pasteur Italia, che hanno evidenziato dell’importanza della Rassegna, specificando che la stessa ha centrato gli obiettivi prefissati.
Marco Lenna, Sindaco di Forni di Sopra, ha poi chiuso la piacevole serata evidenziando l’importanza degli argomenti trattati, con l’intento di continuare a collaborare con il Laboratorio de I Codici della Vittoria che continuare a veicolare, attraverso il magico mondo dello sport i valori della ricerca scientifica a firma dell’Istituto Pasteur Italia, presieduto dal prof. Luigi Frati, considerato uno tra gli scienziati più importanti della nostra epoca.
Nel finale tutti i presenti hanno fatto gli auguri a Pierluigi Grande per il compleanno dei suoi 60 anni compiuti proprio il 30 luglio. I festeggiamenti sono proseguiti con i campioni dello sport ospiti dell’Osteria della Speranza di Forni.
Di seguito l’elenco di tutti i premiati dell’evento del 30 luglio presso il Teatro Forni di Sopra:
Ringraziamenti particolari:
Si ringrazia tutta la squadra del Comune Forni di Sopra; si ringrazia la pasticceria “Mozart” di Forni di Sopra per il ricevimento a firma di Ezio Cella in scena prima dell’evento; si ringrazia l’Osteria “La Speranza” di Sara Nonna Franca e Giancarlo per il calore e l’ospitalità dedicata all’intera redazione.
Sezione Ex atleti e dirigenti
Hubert Perfler (Campione Paralimpico, medaglia d’oro del 1992 a Barcellona con il Goalball)
Andrea Carnevale (Dirigente Udinese Calcio)
David Burburan (Allenatore Nazionali Croate di Pallanuoto)
Ezio Riva (Ex Nazionale Basket Italiana)
Flavio Pressacco (Professore emerito dell’Università di Udine e coach Snaidero Basket UD, Campione Italiano juniores nel 1976)
Atleti Nazionali
Daniele Cappellari (Atleta Nazionale Italiana di Biathlon Fiamme Oro di Moena)
Martin Coradazzi (Atleta Nazionale Italiana sci di Fondo Centro Sportivo Esercito)
Nassivera Pietro- (Atleta karate cintura nera secondo Dan società T.S.K.S)
De Pauli Greta- (Atleta karate cintura nera secondo Dan società T.S.K.S)
Giornalismo e Comunicazione
Francesco Pezzella (Giornalista e responsabile palinsesti di Udinese Tv)
Sezione Associazioni Internazionali indicate della sede ospitante
Presidente Maria Margherita Alciati in rappresentanza del Panathlon Club Udine
Sezione Società Sportive
UDINESE CALCIO
UEB GESTECO CIVIDALE
APU UDINE
SOCIETÀ SPORTIVA FORNESE
ASSOCIAZIONE “G.S. STELLA ALPINA”
ROBERTA NEGRO REDAZIONE E COMUNICAZIONE EVENTO PREMIO EUROPA