
Grandi giornate di sport con la S maiuscola…
Ad Ardea e Pomezia torna l’Italy World Game: giovani calciatori da 4 continenti uniti dal sogno del pallone…
Dal 22 al 27 giugno 2025, lo sport torna a parlare il linguaggio universale della passione e della fratellanza ad Ardea, e Pomezia, dove si svolge la terza edizione dell’Italy World Game, un torneo internazionale di calcio giovanile che si conferma sempre più ponte tra culture e generazioni.
Organizzato con il cuore e la visione dall’ex arbitro di Serie A Claudio Gavillucci, l’evento nasce dalla collaborazione con la Paris World Games Production, tra le realtà più importanti in Europa nell’organizzazione di eventi sportivi, con il College Ardea FC e con l’Indomita Pomezia, centri nevralgici e partner’s ufficiali dell’iniziativa.
I numeri di quest’anno raccontano una storia straordinaria: 45 squadre partecipanti, di cui ben 16 provenienti dall’estero, per un totale di 8 Paesi rappresentati e 4 continenti coinvolti. Giungeranno ad Ardea e Pomezia giovani promesse del calcio da Stati Uniti, Canada, Algeria, Spagna, Tunisia, Emirati Arabi Uniti, Slovacchia e naturalmente dall’Italia, pronte a scendere in campo non solo per la vittoria, ma per vivere un’esperienza che parla di crescita, rispetto e condivisione.
L’Italy World Game è molto più di un torneo: è un abbraccio tra culture, una festa del talento e un laboratorio di futuro, dove ragazzi e ragazze mettono alla prova non solo le proprie capacità tecniche, ma anche il valore del gioco di squadra e dell’amicizia. Ad Ardea e Pomezia per sei giorni, il calcio tornerà a essere ciò che dovrebbe sempre essere: un sogno da vivere insieme, oltre ogni confine.
Bisogna dire grazie a un grande del calcio… a Claudio Gavillucci, per essere stato capace di esprimersi nel rettangolo verde e nelle organizzazioni di eventi sportivi sempre in forma libera è trasversale con un unico obiettivo innalzate la bandiera dei veri valori dello sport…
L’evento ha avuto il patrocinio morale del Panathlon Club International.
Redazione PassioneSport.tv
Comunicato Ufficiale
ITALY WORLD GAME – 3ª EDIZIONE
Ardea (RM), 22–27 Giugno 2025
Dal 22 al 27 giugno 2025, la città di Ardea e Pomezia ospiteranno la terza edizione dell’Italy World Game, prestigioso torneo internazionale di calcio giovanile organizzato dall’ex arbitro Claudio Gavillucci, in collaborazione con la Paris World Games Production, una delle principali realtà europee nell’organizzazione di eventi sportivi, con il College Ardea FC e l’ Indomita Pomezia, partner’s ufficiali e centri ospitanti della manifestazione.
L’edizione di quest’anno registra numeri da record: 45 squadre partecipanti, di cui 16 provenienti dall’estero, in rappresentanza di 8 Paesi e 4 continenti: Stati Uniti, Canada, Algeria, Spagna, Tunisia, Emirati Arabi Uniti, Slovacchia e naturalmente Italia.
Le competizioni si articoleranno in 7 categorie, suddivise tra maschili e femminili:
• Maschili: Under 18, Under 16, Under 14, Under 12
• Femminili: Under 19, Under 17, Under 15
Durante i quattro giorni di torneo saranno disputate 122 partite, grazie alla collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri (AIA) e al programma Erasmus+, che ha favorito la partecipazione di giovani arbitri italiani e internazionali provenienti da 8 diverse nazioni – tra cui anche il lontano Giappone e l’Ucraina – a conferma del carattere internazionale e solidale della manifestazione.
Un momento particolarmente significativo di questa edizione avrebbe dovuto essere la partecipazione della Talent Future Academy FC, rappresentativa giovanile palestinese. Nonostante gli sforzi congiunti degli organizzatori e il fondamentale supporto delle Ambasciate italiane a Beirut e Gerusalemme, che avevano permesso l’ottenimento dei visti, la squadra non ha potuto raggiungere l’Italia a causa della chiusura dello spazio aereo, conseguenza del conflitto in corso.
A testimonianza simbolica della loro presenza e del forte messaggio di pace e inclusione che lo sport sa trasmettere, saranno presenti il giorno delle finali due rappresentanti istituzionali:
• S.E. Abeer Odeh, Ambasciatrice della Palestina in Italia
• S.E. Fadi El Husseini, Ambasciatore della Palestina in Ungheria
Durante la cerimonia finale, verranno consegnati alla Talent Future Academy:
• la Coppa Fair Play, offerta dall’organizzatore Claudio Gavillucci
• una targa speciale donata dal Panathlon Club Latina, in riconoscimento del valore umano e sportivo di un progetto che va ben oltre il calcio.
Le finali si disputeranno giovedì 26 giugno, dalle ore 15:00 alle 21:00, presso il Centro Sportivo del College Ardea FC, in via Campo di Carne, località Tor San Lorenzo.
L’Italy World Game si conferma non solo come un evento calcistico di alto livello, ma anche come una vera e propria piattaforma di incontro tra culture, lingue e popoli diversi. Un’occasione unica per promuovere i valori universali dello sport – rispetto, inclusione, solidarietà e fratellanza – offrendo a centinaia di giovani atleti un’esperienza educativa, sportiva e umana senza confini.