24
Giu

Calcio e Passione: a Latina una settimana per celebrare il gioco più bello del mondo

Calcio e Passione: a Latina una settimana per celebrare il gioco più bello del mondo.
Dal 18 al 25 giugno il MUG – Museo Giannini di Latina si è trasformato in una casa del calcio, ospitando la Football Week, una rassegna di eventi promossa con entusiasmo dall’Associazione Italiana Allenatori Calcio – Sezione di Latina, guidata dal neo presidente Giuseppe Pietrocini, con il patrocinio morale del Panathlon Club International.

Una settimana all’insegna di cultura, formazione e passione, come ci racconta lo stesso Pietrocini durante uno degli appuntamenti di punta, dedicato alla figura del Match Analyst:

“Abbiamo voluto costruire un filo rosso che attraversasse l’intera settimana: la storia del calcio. E lo abbiamo fatto ospitando la mostra Cimeli del calcio – International Football Museum CNIFairPlay – AIAC Football Week, nello splendido spazio eventi del Museo Giannini. Perché la storia è importante in tutti i settori, anche – e soprattutto – nel calcio.”
Durante la serata dedicata all’analisi video, due relatori d’eccezione hanno tenuto banco: Massimo Carcarino e Umberto Rania, professionisti che hanno fatto della passione e dello studio il cuore del proprio percorso.

“Carcarino e Rania sono vere eccellenze del settore. Massimo ha lavorato in piazze importanti come Sassuolo, Catanzaro Frosinone e Latina, al fianco di allenatori come De Zerbi. Invito tutti i tecnici della nostra provincia a non perdere occasioni formative come questa. La partecipazione è un dovere verso sé stessi e verso i propri atleti”, ha sottolineato Pietrocini.
Sogni che si realizzano… se ci si fa trovare pronti
La storia di Carcarino e Rania dimostra che nel calcio – come nella vita – serve talento, ma soprattutto dedizione. Due percorsi diversi, un unico filo comune: la passione.

Il primo, Massimo Carcarino, parte da una lunga militanza dilettantistica e arriva a coronare il sogno di lavorare nel calcio professionistico come match analyst in uno dei Sassuolo più innovativi della Serie A. Il secondo, Umberto Rania, ha costruito tutto dal nulla, senza mai scendere in campo da calciatore, ma diventando un riferimento tra i tecnici dei settori giovanili e del calcio femminile, fino alla Serie A.

“Tornare a Latina è un onore,” ha detto Carcarino. “Qui ho vissuto due anni importanti della mia carriera. Oggi porto con me solo la mia passione e la mia esperienza, che metto volentieri a disposizione soprattutto dei colleghi più giovani. Bisogna smettere di essere gelosi del proprio sapere: condividerlo è crescere, è confrontarsi. E ogni confronto può arricchire.”
Il ruolo del match analyst: tecnica, psicologia e visione
Carcarino ha emozionato la platea con una riflessione intensa e sincera sul ruolo dell’analista video:

“Il nostro è un mestiere complesso. Serve essere proattivi ma discreti, pratici ma psicologicamente sensibili. Bisogna essere sicuri, ma anche umili. E soprattutto, bisogna essere appassionati e visionari. Ho gioito e pianto per un’azione che avevo analizzato, o per una che avevo trascurato. Ma dobbiamo ricordarci che non tutto è controllabile: il calcio è fatto dai giocatori, dai loro errori e dalle loro intuizioni.”
“Il nostro lavoro non segue uno schema fisso. Dobbiamo adattarci costantemente all’allenatore con cui collaboriamo. La nostra missione? Stare vicini alla sua verità, anche se nel calcio – come nella vita – la verità assoluta non esiste. Siamo solo uno degli strumenti a disposizione di chi guida la squadra.”
Una settimana di calcio che unisce le generazioni
La settimana si concluderà il 25 giugno con le tradizionali Premiazioni AIAC Latina, ma quello che resta è molto più di un programma: è l’eredità di emozioni, conoscenze e relazioni costruite attorno al pallone.

La rassegna ha ricordato a tutti che il calcio è ancora capace di unire generazioni, di trasmettere valori, di far sognare.

E proprio con le parole del celebre discorso di Al Pacino in “Ogni maledetta domenica”, concludiamo questo racconto:

“Il football è come la vita. In entrambi, il margine d’errore è minimo. I centimetri che ci servono sono dappertutto… e in questa squadra si combatte per ogni centimetro, perché sappiamo che sommati, quei centimetri fanno la differenza tra vincere e perdere.”
Viva lo sport. Viva la passione. Viva il calcio dei centimetri dei Match Analyst.
Pierluigi Grande

📅 PROGRAMMA DELLA FOOTBALL WEEK – MUG Museo Giannini, Latina
Dal 18 al 25 giugno: Mostra Cimeli del calcio – International Football Museum CNIFairPlay – AIAC Football Week
19/06/2025 – 17:30/20:00: Lezione open Corso UEFA C
23/06/2025 – 18:00/20:00: Convegno “Il monitoraggio del carico d’allenamento nei dilettanti” (relatori: Ferrone Marco Antonio, Molinari Bruno)
23/06/2025 – 20:30/22:30: Incontro Match Analyst con Massimo Carcarino e Umberto Rania
25/06/2025 – 18:00/20:00: Cerimonia di Premiazione AIAC Latina