
Estate 2021 Rassegna: “Lo sport, un sorriso per la vita…. oltre barriere e frontiere. Il primo premio al Prof. Antonio Musarò
Premio televisivo alla carriera “Union Invictus”. Presso il Boca Chica- Foceverde, 04100 Latina.
Domani alle ore 18:00, andrà in scena il primo appuntamento della rassegna a firma della redazione di PassioneSport.tv: “Lo sport, un sorriso per la vita…. oltre barriere e frontiere”. Il premio alla carriera andrà al Prof. Antonio Musaro’ docente dell’Università “Sapienza” di Roma e ricercatore dell’Istituto Pasteur Italia, già ricercatore di Telethon ed ha condotto per Telethon la ricerca sulla SLA. A premiarlo sarà il suo collega Professore Giuseppe Bonifazi, Presidente del Panathlon Latina.
Dichiarazione del Prof. Antonio Musarò: “Ringrazio tutti per il premio, è un immenso piacere venire a parlare di sport e di ricerca scientifica. Il mezzo sportivo è sempre il miglior conduttore di messaggi. Sono particolarmente emozionato e onorato nel ricevere questo prestigioso premio. Lo considero un ulteriore stimolo per continuare a mettere in campo passione e determinazione nel perseguire i nobili obiettivi della ricerca scientifica, capire la causa di molte patoligie neuromuscolari e trovare un possibile rimedio terapeutico. Dedico questo premio a tutti coloro che mi hanno da sempre sostenuto, soprattutto la mia famiglia. Condivido inoltre il premio con i miei validissimi collaboratori, i tanti giovani, ricercatrici e ricercatori con cui ogni giorno ‘scendiamo in campo’, come una squadra di calcio, pronti per fare la nostra partita del cuore. La ricerca scientifica è l’esempio emblematico dell’effetto comunità, si vince solo se ci si sente parte di una grande squadra. Sarà un onore ricevere il premio televisivo a firma della Vostra redazione dal collega Bonifazi Presidente del Panathlon Latina”.
Il Professor Antonio Musarò è un grande sportivo nello spirito! Durante le sue presentazioni pubbliche ha più volte dichiarato che nella sua professione, per il raggiungimento degli obiettivi, ha sempre messo in campo le regole dello sport: spirito di squadra e strategie di difesa, melina ed attacco, cercando sempre di fare un goal più dell’avversario. Sempre pronto ad accettare ed imparare da ogni sconfitta. Durante i suoi tour nelle scuole parla ai giovani della ricerca scientifica utilizzando le metafore e le parole dello sport. I suoi principali interessi di ricerca: meccanismi molecolari coinvolti nell’invecchiamento e nelle patologie neuromuscolari; meccanismi molecolari della rigenerazione e riparo tissutale; biologia delle cellule staminali, meccanismi di trasduzione del segnale nella proliferazione, differenziamento e ipertrofia cellulare; ruolo dei fattori di crescita nella modulazione di funzioni cellulari; generazione di animali transgenici.
Durante la rassegna che terminerà il 06 09 2021 verranno premiati nove personaggi dello sport per i successi ottenuti ed i valori messi in campo per il raggiungimento degli obiettivi agonistici. Ogni appuntamento sarà spunto di una puntata televisiva condotta dal giornalista e scrittore Pierluigi Grande, che andrà in onda su Gold TV Italia e Lazio TV. Le premiazioni avverranno presso la terrazza del Boca Chica e per evitare assembramenti, sarà un evento con taglio prettamente “televisivo”.
Si ringrazia il Panathlon Latina per la fattiva collaborazione.
Ogni personaggio sarà premiato da un organismo d’eccellenza collegato allo sport. La rassegna non ha legami politici ed è il seguito del progetto: “Lo sport un sorriso per la vita…oltre barriere e frontiere” che ebbe inizio con il libro di successo “I Codici della Vittoria” a firma di Pierluigi Grande e di Andrea Carnevale. Un tour di trentatré eventi multimediali, in scena davanti a trentamila ragazzi delle scuole di tutta Italia.
La redazione PassioneSport.tv durante la rassegna consegnerà anche un riconoscimento a cinque eccellenze nel campo dell’imprenditoria. Domani sarà il turno dei fratelli Luca e Pasquale Fierro, in passato impegnati anche nello sport.
Nell’evento in cui sarà premiata Novella Schiesaro, il giornalista Paolo Iannuccelli in rappresentanza anche del Panathlon, consegnerà il premio e presenterà il libro:”Paolo a Canestro…Sesant’anni di basket”.
Le date della rassegna del premio televisivo: “Lo sport, un sorriso per la vita…. oltre barriere e frontiere” Premio alla carriera “Union Invictus” Presso il Boca Chica- Foceverde, 04100 Latina verranno premiati per i successi ottenuti ed i valori messi in campo: Martedì 20 luglio ore 18,00 Prof. Antonio Musarò (Docente Università “Sapienza” di Roma e ricercatore Ist. Pasteur Italia) Venerdì 23 luglio ore 18,00 Pres. Francesco Damiani (Pres. Anzio Waterpolis) Mercoledì 28 luglio ore 18,00 Filippo Simeoni (Campione italiano di ciclismo su strada 2008) Martedì 03 agosto ore 18,00 Luca Zavatti (Ex Nazionale Calcio Amputati) Martedì 10 agosto ore 18,00 Ljudmila Samsonova (Tennista 1° classificata WTA Berlino 2021. Classifica WTA N° 55) Lunedì 23 agosto ore 18,00 Alla memoria di Franco Janich (Giocatore Nazionale Calcio, Dirigente sportivo) Ritira Federico Janich. Giovedì 02 settembre ore 18,00 Novella Schiesaro (Ex Pivot della nazionale di Basket femminile, Coach Bull Basket-Accademy Latina) Lunedì 06 settembre ore 18,00 Roberto Tofani (coach Anzio Waterpolis) Evento in streaming Andrea Carnevale (Ex Nazionale Calcio. Dirigente Udinese Calcio)
Si ringraziano le aziende d’eccellenza per la fattiva collaborazione: TOPZERO, CONIT, DESIGNE CERAMICHE, IGENIA E BOCA CHICA











