5
Nov

OBIETTIVO PALLANUOTO. LA CALOTTINA DI PASQUALE DI MATTIA…”

IV giornata di A1

Il quarto turno dell’A1 maschile si è aperto con l’incontro fra Rari Nantes Savona e Telimar Palermo, con gli uomini di Angelini sull’onda dell’entusiasmo per aver vinto in Champions League in casa dell’Olympiakos Atene. Hanno prevalso i liguri per 12-7, al termine di una gara che i biancorossi ponentini hanno sempre condotto dal 7-4 di metà gara allo strappo finale. Migliori marcatori Merkulov per il Savona (4) e Lo Dico (2) per il Telimar.

La piscina comunale di Sori, per quest’anno casa pallanotistica della Pro Recco, ha visto i biancocelesti di Sandro Sukno – reduci dalla vittoria in Euro Cup contro lo Szolnok – battere il Quinto 18-4. La porta recchese è stata difesa per tutta la gara da Tommaso Negri, mentre quella quintese al termine del terzo quarto ha visto il titolare Ghiara lasciare il posto a Noli. La partita si è disputata a porte chiuse, a causa dei lavori di ristrutturazione che interessano l’impianto sorese. Nella Pro Recco miglior marcatore Iocchi Gratta (4), nel Quinto le 4 reti sono state distribuite fra Gambacciani, Villa, Panerai e Nora.

Alla “Bruno Bianchi” di Trieste si è registrata la vittoria esterna della Roma Vis Nova, in capo ad una gara dell’andamento sinusoidale sino ad un break di +4 dei capitolini, cui ha fatto riscontro la rimonta dei giuliani, tuttavia non sufficiente ad evitare la rete decisiva di Smilijevic a 54” dalla sirena finale. Migliori marcatori fra gli alabardati Draskovic e Mladossich (3), top scorer fra i romani lo stesso Smilijevic, autore di un poker.

Altra gara dall’andamento folle quella fra Nuoto Catania ed Onda Forte, alla quale sia gli etnei che i neroverdi della Capitale si sono presentate senza alcun punto in classifica. I rossoazzurri catanesi erano sotto di una rete sino a 39” dalla fine, spazio temporale nel quale Riolo prima e Giorgio Torrisi poi (a 1” dalla fine) hanno ribaltato lo score.

Il sabato pomeriggio si è chiuso con il pari fra Posillipo ed Academy Olympic Roma (14-14), con Mario Fiorillo che si presenta alla “Scandone” da avversario dopo i suoi notissimi trascorsi in rossoverde. I partenopei cercavano la prima vittoria interna dopo i pareggi con Florentia e Trieste, tuttavia i neo-promossi capitolini hanno avuto la forza di rimontare dal 11-14 sino alla rete di Lo Re a 4” dal termine. Migliori realizzatori Bertoli nel Posillipo e De Robertis nell’Olympic ambedue con 4 reti.

Il primo dei due posticipi domenicali ha visto di fronte De Akker Bologna ed Ortigia Siracusa, reduce dalla vittoria in Euro Cup in casa del Panionios Atene. L’incontro si è rivelato equilibrato sino alla quarta frazione nella quale i felsinei hanno centrato un parziale di 4-1 che ha portato al 12-10 finale. Gli aretusei hanno perso molto presto il nipponico Inaba, ma ciò non ha impedito ai siciliani di raggiungere un +2. L’ultima parte della gara è stata caratterizzata dalle espulsioni di Piccardo, La Rosa e Campopiano ed in essa i siracusani hanno perso contatto dai petroniani sino alla due reti conclusive di Stefano Luongo, inframezzate da quella di Campopiano. Migliori marcatori Luongo per i bolognesi (5) e Cassia (3) per i bianco-verdi.
Nell’altro posticipo il Brescia, sulla scia della vittoria in Euro Cup contro lo Jug Dubrovnik, ha violato la “Nannini” di Firenze con il punteggio di 21-8. I gigliati si sono presentati imbattuti alla partita avendo totalizzato due vittorie ed un pareggio, ma nulla hanno potuto contro i lombardi, capaci di andare a rete con 10 giocatori diversi. Miglior realizzatore per i toscani Bini (3), top scorer per i bresciani Ferrero (5).
Appuntamento a sabato 9 novembre per il 5° turno.

Pasquale Di Mattia
Redazione PassioneSport.tv