14
Mar

Il Trentino Volley al mondiale per club

Matey Kaziyski alza la Coppa del Mondo 2011

MONDIALE PER CLUB 2012, DOMENICA IN QATAR IL SORTEGGIO DEI GIRONI DELLA PRIMA FASE.
Si svolgerà domenica 2 in Qatar il sorteggio dei due gironi che caratterizzeranno la prima fase dell’FIVB Club World Championships 2012, il Mondiale per Club che per il quarto anno di fila andrà in scena a Doha fra il 13 ed il 19 ottobre e vedrà ancora ai nastri di partenza i tre volte Campioni in carica della Trentino Volley.

Alle ore 18.30 locali (le 17.30 italiane) presso la sede del Comitato Olimpico del Qatar a Doha verrà infatti definita la composizione delle due Pool (A e B), ciascuna comprendente quattro squadre. Invariata la formula della manifestazione rispetto al passato: le prime due classificate di ogni girone (che si giocherà con la formula del Round Robin fra il 13 ed il 17 ottobre) accederanno alle semifinali e finali, in programma fra il 18 e 19 ottobre.

Oltre alla Trentino Diatec (alla sua quarta esperienza in una manifestazione iridata grazie ad una wild card), l’elenco delle otto compagini che parteciperanno al torneo vedrà la presenza dei campioni d’Africa dello Zamalek (Egitto), dei padroni di casa dell’Al Arabi, dei messicani del Tigres de la Universidad Autonoma de Nuevo Leon, dei Campioni d’Europa dello Zenit Kazan (Russia), del PGE Skra Belchatow (Polonia), a cui la FIVB ha concesso l’altra wild card disponibile in qualità di finalista della 2012 CEV Volleyball Champions League, e dell’Al Rayan di Doha, vincitrice in giugno della Coppa del Re del Qatar ed iscritta in sostituzione dello Shangai Tang Dynasty. Per la prima volta nella sua storia le squadre del Qatar presenti saranno due e non più una. Il nome dell’ultimo team, che rappresenterà il Sud America, verrà definito durante il torneo che si terrà a Linares (Cile) dal 5 al 9 settembre. Per questo motivo durante il sorteggio di domenica ci sarà spazio per una “x” che con tutta probabilità verrà poi sostituita da una squadra brasiliana (Sada Cruzeiro Volei) o argentina (UPCN San Juan).
La definizione delle due pool della prima fase verrà effettuata con i seguenti criteri: ogni raggruppamento potrà contenere al massimo due squadre europee (proprio per questo motivo saranno sorteggiate per prime) mentre i padroni di casa dell’Al Araby e dell’Al Rayan verranno estratti per ultimi, finendo quindi in due gironi differenti.

L’edizione 2012 maschile metterà in palio complessivamente 750.000 dollari; in contemporanea nella stessa sede si disputerà anche il torneo femminile.

 

Nella foto in allegato scattata da Marco Trabalza il capitano della Trentino Diatec Matey Kaziyski riceve la Coppa del Mondo 2011

 

Trentino Volley S.p.A.

Ufficio Stampa

 

Facebook Comments

Tag:

There are no comments yet

Why not be the first

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: