7
Mag

UISP: Lo sport non ha età. Fiorella Fretta sempre in vetta…

Fiorella Fretta_1Tris di medaglie per Fiorella Fretta agli Europei Master Indoor di San Sebastian: un argento nei 3000 metri e due bronzi nei 1500 e negli 800. Fiorella Fretta arricchisce con altre tre medaglie internazionali il suo già corposo palmarès, grazie all’argento e ai due bronzi conquistati ai Campionati Europei Master Indoor di San Sebastian, nella categoria F65. Nella giornata d’esordio della kermesse in terra spagnola, l’atleta pontina, classe 1946, ha subito dato una soddisfazione ai colori dell’Italia, acciuffando con una sapiente gara tattica la piazza d’onore nei 3000 metri. Fatti i conti con l’inarrivabile britannica Angela Copson, vera e propria dominatrice della manifestazione, che si è imposta con il nuovo record mondiale di categoria, Fiorella Fretta ha tenuto a bada l’antagonismo della tedesca Brigitte Nittel, superandola negli ultimi due giri di gara. Quarto posto per l’altra britannica Pauline Rich, davanti alla beniamina di casa Gloria Guerrero e alla ceca Miroslava Rocnakova.
Il secondo impegno della portacolori latinense sulla pista coperta dell’Anoeta Sport Complex l’ha vista protagonista degli 800 metri, la gara che meno le si addice per le caratteristiche di resistenza sulle lunghe distanze. Invece, anche in questo caso, Fiorella Fretta ha saputo ben dosare le forze, nonostante la concorrenza fosse di elevato spessore: oltre alla Copson, era sul tartan anche l’olandese Riet Jonkers-Slegers, detentrice del record dei Campionati, fatto registrare quattro anni fa ad Ancona. Primato che le sarà strappato proprio in questa occasione dalla Copson, a un soffio dal limite continentale: dietro alla britannica e alla Jonkers-Slegers, Fiorella Fretta ha colto un meritato bronzo, davanti alla belga Claire Joannes e alla tedesca Anita Schneider. Concorrenza rinnovata nell’altra distanza regina del mezzofondo, i 1500 metri: qui Fiorella Fretta ha rivaleggiato con la francese Anne Marie Pruede, che aveva rinunciato alla distanza doppia per concentrarsi sui sette giri e mezzo della pista indoor. Dietro la solita Copson, che ha messo a segno un altro record del Mondo, argento per la Pruede e ancora un bronzo per l’atleta pontina, capace di razionalizzare le forze per coprire tutti gli appuntamenti in programma. Unica piccola delusione, in occasione dei Campionati Europei Master di Cross, tradizionalmente abbinati alla kermesse indoor: proprio nel Cross, ad Ancona nel 2009, Fiorella Fretta si era aggiudicata il bronzo, la sua prima medaglia individuale internazionale. Stavolta, invece, si è dovuta accontentare del quarto posto: dietro la fenomenale Copson, la piazza d’onore è andata all’olandese Els Raap, mentre sul terzo gradino del podio è salita Pauline Rich, che ha bruciato per una manciata di metri l’opportunità di un poker di medaglie per Fiorella Fretta.
Il bilancio dell’atleta pontina, seguita sotto il profilo tecnico dal professor Gioacchino Nocerino, è comunque senza dubbio positivo. Dopo aver caratterizzato la scorsa stagione con un vero e proprio record, impossibile da battere ma solo eguagliabile, ossia l’aver vinto il titolo tricolore su tutte le distanze dagli 800 metri ai 10.000, indoor e all’aperto, sia su pista che su strada, il 2013 si apre nel migliore dei modi, con questa pioggia di medaglie che fa seguito allo scudetto conquistato dalla Romatletica – società per la quale gareggia Fiorella Fretta, a seguito dell’accordo con la Team Atletica Latina, suo sodalizio d’origine – in occasione dei Campionati Italiani indoor di Ancona.
Salgono così a sette i podi internazionali colti in carriera da Fiorella Fretta, dopo il bronzo a squadre conquistato con l’Italia sui 10 chilometri ai Mondiali master di Riccione del 2002, l’argento iridato a squadre in maratona ottenuto sempre a Riccione nel 2007, il bronzo  nel cross agli Europei di Ancona 2009 e l’argento individuale ai Campionati Mondiali master di Corsa in Montagna disputati a Paluzza nel 2011.

Facebook Comments

Tag:

There are no comments yet

Why not be the first

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.